Pillole di Organizzazione 3

18.04.2020

Riepiloghiamo quali sono stati i passi che abbiamo compiuto nella nostra 𝐫𝐢𝐜𝐞𝐫𝐜𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥'𝐞𝐪𝐮𝐢𝐥𝐢𝐛𝐫𝐢𝐨, lato operatività e processi.

  1. Valutare quale è il nostro valore aggiunto e decidere per cosa vogliamo essere scelti dal nostro cliente ✏
  2. Fare un'analisi della nostra brand identity 👩‍🏫

Abbiamo quindi scelto la strada da seguire e ci siamo fatti belli per il nostro pubblico.

Ora 𝐞̀ 𝐢𝐥 𝐦𝐨𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐝𝐢 𝐢𝐧𝐢𝐳𝐢𝐚𝐫𝐞 𝐥𝐨 𝐬𝐡𝐨𝐰 🤹

Dobbiamo entrare in scena, dobbiamo far sapere a chi sta là fuori che ci siamo anche noi, in mezzo a mille altri venditori, consulenti, ristoratori ... e dobbiamo anche far sapere al nostro cliente abituale che ci siamo fatti un lifting e che soffia un'aria fresca e nuova.

Come lo facciamo?
Andando dove ci sono i nostri clienti, passati, presenti e futuri ed ovviamente la maggior parte delle attività ha un pubblico che, per una ragione o per un'altra sta in rete e che se ha bisogno di informazioni sulla nostra attività ci cerca su google ... e se non ci trova... beh state pur certi che troverà qualcun altro.
Vi ricordate quando vi dicevano "il lavoro non ti busserà alla porta, te lo devi andare a cercare" ?!? ... ecco è il momento per rispolverare questa frase sentita decine di volte in fase adolescenziale ed adattarla ai nostri (meno adolescenziali) tempi.
Il cliente non ti pioverà dal cielo, devi andarlo a cercare e quando lo hai trovato, lo devi coinvolgere e fargli capire che tu puoi fare qualcosa per lui, che puoi essergli utile.
S̲m̲e̲t̲t̲i̲a̲m̲o̲l̲a̲ ̲d̲i̲ ̲p̲e̲n̲s̲a̲r̲e̲ ̲a̲l̲ ̲c̲l̲i̲e̲n̲t̲e̲ ̲c̲o̲m̲e̲ ̲a̲ ̲c̲o̲l̲u̲i̲ ̲c̲h̲e̲ ̲c̲i̲ ̲p̲u̲ò̲ ̲d̲a̲r̲e̲ ̲q̲u̲a̲l̲c̲o̲s̲a̲,̲ ̲c̲h̲e̲ ̲c̲i̲ ̲p̲u̲ò̲ ̲p̲a̲g̲a̲r̲e̲ ̲u̲n̲a̲ ̲f̲a̲t̲t̲u̲r̲a̲ ̲o̲ ̲a̲c̲q̲u̲i̲s̲t̲a̲r̲e̲ u̲n̲ ̲p̲r̲o̲d̲o̲t̲t̲o̲,̲ ̲q̲u̲e̲l̲l̲o̲ ̲v̲e̲r̲r̲à̲ ̲d̲o̲p̲o̲ ̲s̲e̲ ̲s̲i̲a̲m̲o̲ ̲b̲r̲a̲v̲i̲ ̲a̲ ̲c̲r̲e̲a̲r̲e̲ ̲u̲n̲ r̲a̲p̲p̲o̲r̲t̲o̲ ̲d̲i̲ ̲f̲i̲d̲u̲c̲i̲a̲ ̲e̲d̲ ̲e̲m̲p̲a̲t̲i̲a̲ ̲e̲ ̲s̲e̲ ̲s̲i̲a̲m̲o̲ ̲c̲a̲p̲a̲c̲i̲ ̲d̲i̲ ̲d̲a̲r̲e̲ ̲n̲o̲i̲ ̲q̲u̲a̲l̲c̲o̲s̲a̲ ̲a̲ ̲l̲u̲i̲.̲
Come avrete capito questo show richiede vari passaggi. Li elencheremo in maniera sintetica e progressivamente li analizzeremo singolarmente :
▪ 3.1 facciamoci trovare da chi ci cerca in rete (es : scheda google business / sito web)
▪ 3.2 assicuriamoci di avere una scheda curata sui siti di recensioni (se per esempio offrite servizi di ristorazione) o di prenotazioni (se per esempio avete un bed & breakfast)
▪ 3.3. scegliamo i social network sui quali vogliamo stare, programmiamo il nostro content calendar e siamo costanti nella pubblicazione delle news, curando i contenuti... che essi siano foto, testi, video, devono essere "wow"
▪ 3.4 valutiamo se realizzare o meno un blog o una pagina di aggiornamenti sul nostro sito
▪ 3.5 facciamoci lasciare la mail da chi passa sui nostri canali, anche quelli fisici, per programmare l'invio delle newsletter. Per farlo devi dare loro qualcosa in cambio, uno sconto, un omaggio... ne parleremo.
▪ 3.6 monitoriamo i risultati del lavoro svolto e raddrizziamo il tiro.
Direi che abbiamo un bel po' di argomenti 📜 da sviscerare.
Ma ne vale la pena, perché una volta coinvolto il nostro pubblico, potremo finalmente farlo entrare dentro la nostra business home 🏢
DISCLAIMER : Ogni azienda è a sé ma se riuscite a farle vostre, le prossime linee guida possono essere adattate a tutti i contesti aziendali.


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