Pillole di Organizzazione 3/2

29.04.2020

Sito e scheda google business fatti o rinnovati โ“
Se la risposta รจ SI valutiamo la necessitร  di ๐ž๐ฌ๐ฌ๐ž๐ซ๐ž ๐ฉ๐ซ๐ž๐ฌ๐ž๐ง๐ญ๐ข ๐ฌ๐ฎ๐ข ๐ฌ๐ข๐ญ๐ข ๐๐ข ๐ซ๐ž๐œ๐ž๐ง๐ฌ๐ข๐จ๐ง๐ข ๐ž se ci siamo ๐š๐ฌ๐ฌ๐ข๐œ๐ฎ๐ซ๐ข๐š๐ฆ๐จ๐œ๐ข ๐๐ข ๐š๐ฏ๐ž๐ซ๐ž ๐๐ž๐ข ๐Ÿ๐ž๐ž๐๐›๐š๐œ๐ค ๐ฉ๐จ๐ฌ๐ข๐ญ๐ข๐ฏ๐ข da chi รจ stato da noi.
Personalmente non sono una che prende per oro colato ciรฒ che legge nelle recensioni. Credo infatti che la facilitร  con cui vengono lasciate recensioni negative sia sempre molto maggiore rispetto a quella con cui vengono lasciate quelle positive. 

Ma ovviamente non possiamo mettere la testa sotto la sabbia e far finta che le recensioni per alcune attivitร  non siano importanti, รจ infatti fondamentale soprattutto per attivitร  di ristorazione e strutture ricettive (ma non tralasciamo tutte le altre) avere un buon posizionamento in portali come Tripadvisor o Booking ๐Ÿ“
Dobbiamo incentivare il nostro cliente a lasciare delle belle, bellissime recensioni โœจ
Come possiamo farlo (oltre ovviamente ad offrire un buon servizio e vendere un buon prodotto) ?
CอŸhอŸiอŸeอŸdอŸiอŸaอŸmอŸoอŸgอŸlอŸiอŸeอŸlอŸoอŸ, magari offrendogli uno sconto su un prossimo acquisto e facilitandogli la procedura, per esempio mandandogli via whatsapp il link da quale potrร  velocemente lasciare il suo feedback. Sarร  contento di poter contribuire se davvero si รจ trovato bene da noi ๐Ÿ‘
E se si รจ trovato male? Beh rimediamo. Cerchiamo di capire se effettivamente abbiamo sbagliato qualcosa, per migliorarci e se la sua recensione non ci aiuta a comprendere quale รจ stato il gap interfacciamoci con lui. Se quella รจ una critica costruttiva e quella che abbiamo di fronte รจ una persona intelligente si renderร  disponibile ed ovviamente invitatela a ritornare con una scontistica e promettendo maggiori attenzioni. Se quella invece รจ una recensione stile "Insultare su Tripadvisor sentendosi grandi chef" allora segnatela e cercate di rimuoverla. Provare a discutere con chi ha solo voglia di scaricare le proprie frustrazioni con gli altri ci farร  solo perdere tempo ed energie.
L'obiettivo di ottenere buone recensioni รจ un'attivitร  che ha bisogno di una programmazione specifica. Semplicemente chiedere al cliente "lasciami una recensione" a titolo di favore, senza avergli dato qualcosa in cambio vi farร  sembrare un po' avvoltoi ๐Ÿฆ… o disperati.

Dovete invece inserire questa attivitร  nella vostra tabella di marcia, organizzarvi per iniziarla, metterla in pratica e monitorare i risultati raggiunti.
Non sottovalutate questo passaggio. E' vero che siamo nell'era della digitalizzazione, ma il passaparola รจ sempre la migliore pubblicitร , solo che ora invece di passare da orecchio ad orecchio, passa da smartphone a smartphone.
E come sempre vi facilitiamo la lettura delle nostre pillole di organizzazione aziendale, indicandovi i link dei precedenti post :

pillole di organizzazione aziendale 3โƒฃ/1  
pillole di organizzazione aziendale 3โƒฃ 
pillole di organizzazione aziendale 2โƒฃ 
pillole di organizzazione aziendale 1โƒฃ 

DISCLAIMER : Ogni azienda รจ a sรฉ ma se riuscite a farle vostre, le prossime linee guida possono essere adattate a tutti i contesti aziendali.

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