Pillole di Organizzazione  1

11.04.2020

Iniziamo ad analizzare quelle che sono le esigenze di un imprenditore... ne abbiamo parlato ieri.
L'obiettivo è quello di comprendere come dobbiamo agire per avere la situazione della nostra azienda sotto controllo, raggiungere quella sensazione di serenità a cui tutti noi ambiamo e che tutti noi meritiamo.
La cosa più semplice da fare sarebbe quella di partire dai problemi che stiamo affrontando. 

Tralasciando la situazione surreale in cui ci troviamo ora, dobbiamo proiettarci al momento in cui le attività e la vita di tutti noi riprenderanno gradualmente.
Questi problemi non possiamo risolverli tutti insieme. Dobbiamo procedere poco a poco e direi che il primo da affrontare è il pensiero principe di un imprenditore, ossia 𝐟𝐚𝐫𝐞 𝐜𝐚𝐬𝐬𝐚.
Come ci muoviamo?
Partiamo dall'analizzare la situazione in cui ci troviamo.
DISCLAIMER : Ogni azienda è a sé ma se riuscite a farle vostre, le prossime linee guida possono essere adattate a tutti i contesti aziendali.
Per fare cassa dobbiamo avere più clienti e fidelizzare, invitandoli a tornare e ad acquistare nuovamente da noi quelli già affezionati.
Il cliente oggi ha talmente tanta scelta attorno a se che dobbiamo distinguerci dalla concorrenza.
Scegliete voi per cosa volete essere scelti.
La qualità dei servizi o prodotti che offrite? L'accoglienza che offrite al Cliente quando entra nel Vostro negozio? Il servizio che gli offrite nel post-vendita? Il vostro servizio clienti che lo affianca nella scelta che precede l'acquisto? La convenienza sul prezzo?
Dobbiamo scegliere quale è la nostra peculiarità, dobbiamo capire quale è il nostro valore aggiunto che fa sentire il nostro cliente speciale.
Dobbiamo fare questa analisi perché da quella scelta si scatenano tutte le altre condizioni e tutti gli altri passaggi, che analizzeremo.


POST RECENTI

Siamo stati bravissimi nel fare autoanalisi, cercando quindi di comprendere quale fosse il nostro punto di forza.
Siamo stati così bravi dal creare la nostra immagine e curarla affinché essa fosse riconoscibile, comunicando la nostra mission e la nostra vision.
... e siamo stati anche così bravi dal farci trovare in rete e di conseguenza in loco (in...